Digital Signage Marketing: come fidelizzare i clienti

Digital Signage Marketing

Una innovativa forma di comunicazione è oggi rappresentata dal Digital Signage, ossia una speciale segnaletica digitale che può includere messaggi promozionali attraverso una cartellonistica anche detta video poster. Presenta dei contenuti visibili su schermi elettronici che vengono situati in punti strategici affinché siano visti da tantissime persone.

Com’è facilmente intuibile, questo nuovo veicolo di comunicazione nasce con dei target ben definiti che sono:

  • Aumentare le vendite di un certo prodotto;
  • Fidelizzare una clientela;
  • Ridurre i costi della pubblicità.

L’aspetto più interessante del digital signage è rappresentata dalla totale elasticità con la quale è possibile inviare input pubblicitari non più in maniera statica ma in modo dinamico in quanto è possibile trasformare un solo contenuto in un altro precedentemente preparato.

Sullo schermo LCD o al plasma utilizzato per il digital signage, infatti, possono susseguirsi una serie di contenuti testuali e visuali – con o senza audio – tali da poter essere inseriti in una programmazione equiparabile a quella di un vero e proprio canale televisivo in quanto, l’alternanza che può essere programmata, può includere contenuti informativi e pubblicitari con altri di intrattenimento.

Ora che abbiamo spiegato a grandi linee cos’è il digital signage, possiamo iniziare ad analizzare l’aspetto marketing che lo riguarda.

Easy Tech ha una esperienza pluriennale come System Integrator e può fornire consulenza anche per gli impianti di digital signage. Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito!

Cos'è il Digital Signage Marketing

Il digital signage marketing è il modo di sfruttare intelligentemente questo sistema di comunicazione scegliendo una politica pubblicitaria che può essere gestita, via computer, da applicativi ideati per questo scopo e che consentono di modificare il contenuto del messaggio anche da remoto.

Il marketing legato al digital signage ha come obiettivo quello di attirare l’attenzione di potenziali clienti attraverso una comunicazione che si adegua dinamicamente e dove gli si offre la possibilità di interagire con il mezzo soprattutto se questo è strategicamente posizionato nelle vicinanze del punto vendita che sta trasmettendo il messaggio.

Le politiche marketing sono indirizzate a coinvolgere i potenziali clienti non solo per via dell’intrattenimento contenuto nel messaggio ma offrendo loro la possibilità di essere raggiunti in modo tempestivo, dalle promozioni in essere.

Da considerare anche il fatto che l’utilizzo di questo mezzo permette di ottenere, fin da subito, un miglioramento dell’immagine del brand pubblicizzato. Infatti l’azienda che utilizza il digital signage dimostra di stare al passo con i tempi per aver sposato l’idea di sfruttare nuove tecnologie di comunicazione.

Il valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di monitorare i risultati acquisiti in modo rapido e certo e poter variare, di conseguenza, la strategia marketing laddove necessario. I dati si riferiscono, nel dettaglio, all’audience provocata, alle interazioni che si sono verificate, al flusso orario dei potenziali clienti e alle vendite realizzate.

Tutti elementi scientificamente acquisibili proprio grazie al digital signage marketing che permette di sfruttare al meglio le potenzialità di questo mezzo.

Aumentare le vendite

Esaminiamo perché, chi utilizza il digital signage, ha ottime possibilità di aumentare le proprie vendite.

Da una indagine commissionata da una nota compagnia di spedizioni statunitense, si è rilevato che tre consumatori su quattro sono stati convinti ad entrare in un negozio per via di un interessante messaggio segnaletico.

Considerando questi dati non solo come freddi numeri bensì esaminando quanto emerge da questo messaggio, possiamo constatare che il potenziale aumento delle vendite (che in alcuni casi si traduce in un vero e proprio successo) deriva da un invito subliminale che può verificarsi soprattutto grazie a un Boost-In-store, ossia presentare prodotti attraverso più offerte nello stesso momento.

Non si contano gli esempi dove il digital signage ha creato vendite attraverso il touch screen che ha fornito agli operatori del negozio informazioni per trovare il prodotto richiesto dai clienti oppure permettere al cliente di creare un prodotto totalmente personalizzato, ordinando calzature del colore preferito che venivano spedite successivamente a casa.

Ma questi sono solamente alcuni esempi di tantissimi altri che possono essere citati a testimoniare quanto, la versatilità del digital signage, sia capace di realizzare.

Ovviamente l’aumento delle vendite avviene anche attraverso il sistema del solo messaggio (senza necessità di alcuna interazione da parte del potenziale cliente) che, come esaminato nella prima parte di questa disamina, non è più statico bensì dinamico e quindi adatto per contenere una certa modularità dello stesso che può includere di tutto e di più ed essere modificato da new entry rappresentate da offerte last minute o altro ancora.

Fidelizzare il cliente

Uno degli obiettivi che si possono raggiungere grazie al digital signage marketing è quello della fidelizzazione del cliente. Questo è determinato dall’entusiasmo che una astuta campagna digitale può provocare in tanti occasionali clienti che diverranno parte del portafoglio dell’azienda (o del brand) dal quale è partito il messaggio.

Di questo se ne sono rese conto le aziende che stanno investendo in questo veicolo per interagire con i propri clienti per far crescere la brand awareness. Quando abbiamo citato una astuta campagna digitale ci riferiamo a quei messaggi che evocano una risposta dell’utente dettata dal suo stato emotivo che viene spinto ad interagire con il brand anche sui canali social.

Sempre da una indagine statistica arriva la conferma che i clienti che sono fidelizzati attraverso il digital signage ammontano al 30% di cui, due su tre sono stati coinvolti in una strategia social per aver accettato e condiviso dei contenuti promozionali.

La stessa indagine ha anche approfondito il fatto che quasi un cliente su due ha visto aumentare la sua soddisfazione nei confronti del brand che ha lanciato il suo messaggio pubblicitario soprattutto se gli schermi si trovano vicini al suo punto vendita e questo testimonia come l’aspetto emozionale ha il suo peso.

Ovviamente la fidelizzazione avviene in un periodo che si può definire medio-lungo anche se esistono delle eccezioni a questo dato.

Ridurre i costi pubblicitari

Per un’azienda, spostare gli investimenti pubblicitari da quelli convenzionali al digital signage, è una soluzione che produce due benefici: il primo è quello di iniziare ad utilizzare una nuova forma di comunicazione più performante rispetto a quella tradizionale statica ed il secondo è rappresentato dall'ottimizzazione e riduzione dei costi.

Il team marketing, infatti, può modificare in tempo reale il contenuto presente sullo schermo riuscendo a promuovere aggiornamenti anche all’ultimo minuto senza aver bisogno di cambiare materialmente alcunché.

Il budget relativo all’investimento pubblicitario viene ridotto al solo costo degli schermi, tagliando totalmente quello della stampa ed affissione dei classici poster 100x140 o dei più impegnativi 6x3.

Conclusione

Risulta credibile il successo del digital signage marketing qualora questo venga ideato da professionisti della comunicazione che vadano a prestabilire una campagna pubblicitaria in perenne movimento che preveda anche l’interazione con il cliente che deve sentirsi parte in causa.

Risparmio sui costi, facilità di modulare i contenuti anche da remoto in tempo reale, ottima resa della propria immagine sono solamente alcuni elementi positivi che il digital signage marketing offre a tutte quelle aziende che vogliono stare al passo con i tempi aumentando la loro reputazione e sviluppando le vendite.

Easy Tech propone soluzioni chiavi in mano quindi se hai necessità di ricevere maggiori informazioni su come attivare un campagna di Digital Signage Marketing Contattaci senza alcun tipo di impegno!