Gli impianti rilevazione incendi che installiamo e distribuiamo sono costituiti da un avanzato sistema di rilevazione via radio, oltre alla possibilità di implementare una installazione mista.
Ad esempio l'impianto realizzato in una sala CED per una multinazionale specializzata nella fornitura di macchinari per la produzione di prodotti igienici monouso, in cui abbiamo progettato, nel rispetto della normativa vigente, un sistema di rilevazione incendio ed estinzione con gas inerte.
Impieghi degli impianti di rilevazione incendi
Tutti i nostri impianti di rivelazione incendi possono essere impiegati nei diversi ambienti, quali: industrie, abitazioni private, aziende farmaceutiche, aziende chimiche, aziende alimentari e nei settori sia aeronautici che militari oltre a B&B, hotel ed alberghi.
È fondamentale ed importante per ottenere l’abitabilità dei propri ambienti l’utilizzo di sistemi di rilevazione incendi, unitamente all’adozione di altre tipologie di accorgimenti, come ad esempio l’utilizzo di materiali ignifughi. Un buon impianto rivelazione incendi viene esplicitamente richiesto anche dai vigili del fuoco.
Oggi, le compagnie assicurative, concedono condizioni molto vantaggiose per chi installa impianti di rilevazione incendi e dispositivi di rilevamento fumi e incendi. Oltre al fatto che alcune compagnie assicurative, garantiscono il risarcimento integrale dell’eventuale danno causato dall’incendio, a patto che l’impianto rispetti le caratteristiche e gli standard specificati dalla normativa vigente in materia e dall’ente assicurativo, sia in termini di progettazione che manutenzione.
Normativa sugli impianti di rilevazione incendi
Le apparecchiature che compongono tutti i nostri impianti e dispositivi votati per la rilevazione incendi sono conformi alle normative vigenti, le quali devono tutte obbligatoriamente rispettare lo standard indicato, per poter agevolare l’intervento dei soccorritori esterni e dei vigili del fuoco in caso di allarme.
Tutti i nostri rilevatori sono conformi alla normativa europea EN54 il quale ne stabilisce sia le caratteristiche tecniche che fisiche.
La progettazione di un nostro impianto di rivelazione incendi è conforme alla normativa UNI-9795 che in Italia stabilisce il rispetto dei criteri standardizzati per la disposizione dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.
Centrale di rilevazione incendi
Il cuore del sistema di rivelazione incendi automatica è la centrale di gestione EN54-2 e EN54-4, disponibile nella gamma da 1 a 4 loop, con possibilità di connessione in rete, per consentire l'ampliamento e la supervisione del sistema per le varie tipologie di installazione.
Ulteriori moduli di espansione consentono di aumentare l’area protetta o la distanza di comunicazione tra i dispositivi, in modo da garantire la comunicazione anche in ambienti difficili.
Rivelatori
La famiglia di rivelatori comprende: rivelatori ottici, rivelatori termici, rivelatori multicriterio (ottico-termici). Tutti hanno la possibilità di regolazione della sensibilità, in modo da garantire la soluzione adatta per soddisfare ogni esigenza installativa.
Il sensore ottico grazie ad un particolare ingresso fumi, protegge la camera ottica dall’ingresso di polvere e/o piccoli insetti. Un apposito algoritmo, compensa la sensibilità del dispositivo rispetto allo sporco, in modo da diminuire la frequenza delle manutenzioni.
Nel sensore termico, la compensazione della temperatura garantisce un funzionamento stabile ed affidabile sia ai livelli bassi o alti di temperatura.
Il sensore multicriterio, mediante un sofisticato algoritmo, analizza sia la quantità di fumo che la temperatura prima di decidere l’eventuale stato di allarme.
Tutti i rivelatori hanno un gradevole profilo e permettono una facile e rapida installazione.
Dispositivi di allarme
La famiglia dei dispositivi di allarme comprende: dispositivi acustici, dispositivi ottici o dispositivi combinati (ottico acustici).
Tutti i prodotti sono disponibili per montaggio a parete o inseriti nella base del rivelatore.
Sono disponibili inoltre in diversi colori e per poter essere installati esternamete.
Moduli per impianti rilevazione incendi
La famiglia dei moduli di interfaccia per gli impianti di rilevazione incendi comprende moduli di ingresso e di uscita, consentendo quindi al sistema rilevazione incendi di gestire e controllare informazioni derivanti da impianti speciali o segnali particolari.
Una interfaccia speciale consente di integrare nel sistema zone di rivelazione di tipo convenzionale.
Accessori per impianti rilevazione incendi
Nella famiglia è disponibile una ricca serie di dispositivi ausiliari agli impianti di rilevazione incendi di EasyTech, quali: pulsanti, moduli di ingresso e uscita, sirene ed attuatori ottici, etc.