Automazione cancelli, come scegliere la soluzione migliore

automazione cancelli | cancello scorrevole | cancello a battente

L'automazione dei cancelli è uno dei passi fondamentali per dare alla propria casa un tocco diverso, valorizzarla, renderla più confortevole e sicuramente più moderna. Ci sono diversi modelli che possono influenzare la scelta dell'automazione cancelli e che bisogna adattare alla propria abitazione e alle proprie esigenze. Premesso che per scegliere la soluzione migliore è bene farsi consigliare da un esperto del settore, analizziamo alcuni punti principali.

Differenza tra cancello scorrevole e cancello a battente

La principale distinzione da fare quando si decide di installare un cancello è proprio nella scelta tra un cancello scorrevole e un cancello a battente. Il primo tipo permette di avere uno scorrimento laterale in modo da non avere problemi di spazio durante la sua apertura, il secondo invece apre le sue ante grazie a dei pistoni meccanici. Solitamente ha un'apertura interna anche motivi di sicurezza.

Il cancello scorrevole viene utilizzato per risparmiare spazio considerando che viene inserito alla base di una parete o di un muretto. Il cancello a battente invece richiede più spazio e solitamente viene installato in abitazioni singole ma soprattutto che hanno un ampio viale di accesso.

Easy Tech offre un servizio completo sia a livello civile che industriale in merito all'automazione, installa e vende motorizzazioni per cancelli scorrevoli e automazione porte per garage. Contattaci senza impegno!

Quando scegliere un cancello scorrevole

Solitamente si sceglie un cancello scorrevole quando si ha poco spazio a disposizione e non è possibile installare un'apertura interna.

C'è anche un fattore di sicurezza alla base di questa scelta: il cancello scorrevole infatti è molto più difficile da scassinare. Far scorrere interamente il cancello rischia di fare molto rumore, dunque questi tipi di cancelli vengono spesso applicati a magazzini con merci all'interno o ad abitazioni lussuose.

Quando scegliere un cancello a battente

Il cancello a battente rimane comunque un'ottima soluzione da applicare in caso di automazione cancelli. Questo tipo è sicuramente uno dei più diffusi anche perché è possibile installarlo in maniera semplice e veloce.

Anche un cancello già esistente può essere automatizzato con dei pistoni che permetteranno l'apertura verso l'interno della propria abitazione. Questo modello è dunque il più diffuso per via della semplicità della sua automazione e dà comunque la giusta sicurezza: non è assolutamente semplice forzare un cancello automatico, vista la presenza di un motore che impedisce la facile apertura con una spinta.

In generale, l'automazione di un cancello, oltre a rendere la vita più confortevole, permette di avere anche una sicurezza maggiore.

Scegliere la motorizzazione per un cancello a battente

Ci sono diversi motori da utilizzare in un cancello a battente e sceglierlo è fondamentale ecco perché è meglio non improvvisarsi ma affidarsi sempre ad un'azienda esperta di impianti di automazione industriale come Easy Tech.

Quando si sceglie un motore infatti, bisogna considerare il peso dell'anta che dovrà essere spostata: la potenza del motore viene scelta soprattutto in base a questo fattore. Inoltre, anche l'impatto visivo è molto importante e se possibile, si consiglia di optare per un motore interrato o valutando la presenza di un muretto e lo spazio che si ha a disposizione.

porte garage

Scegliere la motorizzazione per un cancello scorrevole

Anche in caso di un cancello scorrevole bisogna assolutamente calcolarne il peso e valutare la frequenza d'uso. Questi due fattori determineranno la potenza del motore e la scelta della soluzione migliore anche in termini di sicurezza e del rispetto delle normative.

Rispetto delle normative

Quando si installa un cancello automatico o si decide di motorizzare un prodotto già esistente, bisogna conoscere le normative vigenti in modo da mettere in sicurezza tutto l'ambiente circostante.

Dobbiamo avere innanzitutto la certificazione da parte del costruttore del motore e in fase di installazione si deve prevedere assolutamente un blocco a fondocorsa per limitare l'apertura e la chiusura del cancello.

Quando parliamo di cancello scorrevole, sulle due colonne fisse, ci deve essere una sagoma ad L che eviti le oscillazioni del cancello stesso. Davanti alle ruote devono essere installati dei dispositivi che permettano la rimozione di ostacoli per evitare la fuoriuscita del cancello dalla guida di scorrimento.

Nei cancelli a battente invece c'è l'obbligo di installare delle fotocellule che blocchino il movimento in caso di passaggio. Questi sono solo alcuni consigli presenti nelle normative che devono essere rispettate per poter evitare infortuni accidentali durante l'apertura e la chiusura dei cancelli.

automazione garage

Manutenzione e assistenza

Anche in questo caso non possiamo dimenticare che andrà effettuata la manutenzione ordinaria e probabilmente anche straordinaria di qualsasi tipo di cancello automatizzato. Il motore va sempre controllato e revisionato oltre ovviamente alle guide, ai giunti e alle parti che sorreggono il peso o che consentono il movimento stesso.

In merito all'assistenza occorre valutare con il proprio installatore se, nel canone periodico è compresa la sostituzione di pezzi guasti, ma anche le revisioni di sicurezza, in modo tale da evitare disguidi, incompresioni e nella peggiore delle ipotesi, delle spese non previste.

Conclusioni

L'automazione cancelli può essere una soluzione molto utile per chi cerca praticità ma che intenda anche valorizzare la propria casa.

La scelta va compiuta con criterio per evitare qualsiasi tipo di problema e la sicurezza deve essere messa in primo piano insieme ai servizi di manutenzione per evitare infortuni pericolosi alla propria persona oppure a terzi.