Antifurto wireless la soluzione sicura per la casa

Antifurto casa wireless

Oggi possedere un impianto antifurto per proteggere la propria casa da incursioni indesiderate è fondamentale. Purtroppo la microcriminalità nelle città è cresciuta enormemente e l'unico modo per stare tranquilli consiste nell'installare un buon antifurto che protegga la nostra abitazione sia durante la notte, mentre stiamo dormendo, che quando siamo assenti.

Sul mercato esistono diverse tipologie ma una relativamente recente, sempre più diffusa è l'antifurto wireless.

Per maggiori informazioni o per una una consulenza in merito ad un impianto di allarme wireless puoi contattare Easy Tech. Dopo un breve sopralluogo e una verifica dei locali da proteggere, provvederemo a fornirti i nostri migliori consigli. Contattaci per ulteriori dettagli.

Che cosa è un antifurto wireless

Ormai tutti sappiamo qual è il significato della parola wireless: vuol dire "senza fili". All'inizio gli impianti antifurto erano tutti dotati di cavo: questo voleva dire sobbarcarsi onerosi lavori di muratura per l'installazione iniziale.

Quando vennero introdotti i primi antifurto senza fili ci fu un po' di scetticismo: le persone temevano fossero meno sicuri. Ma con il tempo le tecnologie si sono sempre più perfezionate, tanto che la soluzione wireless appare non solo la più economica e conveniente, ma anche la meno fastidiosa perché non comporta alcun tipo di lavoro pesante nelle case ed è forse oggi anche una delle più affidabili.

Come funziona un antifurto wireless

Il funzionamento di un antifurto wireless è presto spiegato, per quanto esistano in commercio tanti modelli e tipologie differenti che ogni acquirente potrà valutare in base alle sue specifiche esigenze. Esiste una centralina che potremmo definire il "cervello" dell'antifurto, quello a cui vengono comunicati eventuali movimenti sospetti o interruzioni del segnale.

La centralina è collegata ai sensori, che di solito sono magnetici e possono essere piazzati nei punti focali della casa (porte e finestre, o altri eventuali punti di infiltrazione di malintenzionati).

Tutto l'impianto contribuisce dunque a monitorare lo spazio casalingo circoscritto tramite ultrasuoni, infrarossi o contatti magnetici. Esistono anche dei sensori da esterno, per chi possiede un giardino (sensori perimetrali) e voglia sorvegliare anche questo spazio antistante la casa.

Quali sono le componenti principali di un allarme wireless?

Ma scendiamo un po' più nel dettaglio circa il funzionamento di un antifurto wireless. Abbiamo già parlato delle sue due componenti principali, la centralina e i sensori, ma ci sono altre parti di cui un antifurto senza fili si compone.

Kit antifurto wireless

Un impianto presenta sempre anche i cosiddetti attuatori: sono le componenti che fanno scattare l'allarme vero e proprio. Nell'accezione più comune, l'attuatore per eccellenza è la sirena, un allarme acustico che avverte del pericolo i residenti e soprattutto mira a spaventare e far fuggire il malvivente. La sirena può essere interna o esterna.

Alcuni tipi di allarmi wireless possiedono solo questo tipo di attuatore, ma un numero sempre maggiore di persone opta anche per un secondo tipo di attuatore che è il combinatore telefonico. In un impianto di tipo tradizionale, si collega alla linea telefonica di casa; in un impianto wireless invece sfrutta una carta SIM GSM.

In sostanza il combinatore fa partire una serie di telefonate a numeri che vengono decisi da chi acquista e fa installare l'impianto. In genere si collega l'allarme al proprio numero, ai cellulari delle persone più vicine, e quando in casa si possiedono dei preziosi o beni di grande valore anche alla Polizia o, in alternativa, ad un servizio di vigilanza privato.

Oltre ai sensori interni poi, come si diceva, un impianto antifurto può presentare anche dei sensori esterni, che più specificatamente vengono chiamati barriere perimetrali. Il nome si deve al fatto che essi "circondano" la casa rilevando qualsiasi genere di movimento. In genere funzionano grazie agli infrarossi.

Quanto è sicuro un impianto antifurto wireless? Quanto può costare?

Gli impianti antifurto wireless oggi in commercio garantiscono la massima sicurezza ed affidabilità di funzionamento. L'unico accorgimento che bisogna sempre adottare consiste nel controllare periodicamente le batterie interne dei sensori e della sirena. Essendo dispositivi privi di fili, infatti, hanno un'alimentazione interna indipendente dalla corrente elettrica casalinga (il che è un ulteriore vantaggio, perché nel caso in cui i ladri staccassero l'energia elettrica l'antifurto continuerebbe a funzionare in modo autonomo).

Le batterie di questi impianti hanno una durata media di due anni, quindi si può stare abbastanza tranquilli; ma bisogna stare pronti a cambiarle quando stanno per esaurirsi. Per il resto, il grado di sicurezza garantito da un impianto wireless dipende in gran parte anche dalla tipologia che si sceglie, e da questo dipende anche il prezzo.

Un impianto molto semplice, dotato di una centralina e pochi sensori e privo di combinatori telefonici può costare più o meno un centinaio di euro. Man mano che si scelgono modelli più sofisticati, con un maggior numero di sensori, il prezzo può levitare fino a superare il milione di euro.

In ogni caso è molto importante affidarsi sempre ad una ditta di lunga e comprovata affidabilità come Easy Tech che ha una squadra di installatori con esperienza nel settore della videosorveglianza e della sicurezza in genere. Anche l'antifurto wireless migliore del mondo, se non adeguatamente programmato e installato, potrebbe non svolgere al meglio il suo compito.

Antifurti Wireless: conclusioni 

Se si desidera installare nella propria abitazione un buon impianto antifurto che consente di vivere la routine domestica con maggiore tranquillità ci si può affidare senza timore ad un impianto wireless, ovvero senza fili. I suoi costi sono più ridotti rispetto ad un antifurto tradizionale, ma non lo è il grado di affidabilità che garantisce nella protezione della casa. Senza sporcare, fare lavori di muratura, e senza avere nessuno sgradevole filo a vista, ci si potrà sentire del tutto protetti tra le proprie mura domestiche.