Gli hotel che lavorano in un ambiente competitivo con elevati standard di qualità non possono fare a meno di una rete di prodotti tecnologici avanzati: gli impianti di automazione possono migliorare l'esperienza dei clienti e semplificare l'intero processo di gestione di una struttura alberghiera. Dal check-in in modalità self-service alla gestione dei dati semplificata, fino ad un vero e proprio progetto di controllo e supervisione di tutti gli impianti di una struttura alberghiera: questo è un sistema "intelligente" di domotica per hotel.
Perché progettare un sistema domotico per alberghi
La rivoluzione digitale sta coinvolgendo le industrie di tutto il mondo e le aziende alberghiere cominciano a comprendere i potenziali benefici della building automation e della connettività, sia in termini di snellimento delle operazioni che per ridurre i costi legati al personale ed ai consumi energetici. Le strutture ricettive più lungimiranti già da qualche anno stanno cercando nuovi modi per sfruttare le tecnologie più all'avanguardia per rendere la vita più facile sia ai clienti che al personale.
Dai ruoli commerciali, come la gestione del servizio di parcheggio, alle prenotazioni on-line fino al monitoraggio delle singole camere, sofisticati sistemi hardware e software consentono di risparmiare ore di tempo-lavoro e di automatizzare i compiti più noiosi per rendere il lavoro del personale più dinamico e motivante.
La razionalizzazione dei sistemi di gestione alberghiera
I pacchetti software creati per integrare la tecnologia nelle operazioni quotidiane di un Hotel permettono di elaborare rapidamente le funzioni di base, consentendo al personale di dedicarsi più pienamente al servizio clienti. Questi programmi sono essenzialmente degli organizzatori intelligenti, che possono essere personalizzati per soddisfare una miriade di applicazioni.
Funzioni tipiche includono la prenotazione e la gestione delle camere, le informazioni sui clienti (ingressi, uscite, tentativi di manomissione o intrusione), la compilazione di schede. In questo modo, un sistema di gestione davvero completo può fare sì che compiti diversi possano avvenire simultaneamente al fine di aumentare l'efficienza operativa su tutta la linea.
Automatizzare i servizi alberghieri
Poiché la domanda per i software di gestione è in crescita, i produttori stanno sviluppando sistemi appositamente progettati per particolari aspetti del funzionamento dell'hotel. Esistono pacchetti software che consentono di chiudere o aprire le tapparelle, di fornire informazioni sul televisore presente in camera o per la contabilizzazione dei servizi come il frigobar.
Anche per quanto riguarda le aree comuni, la domotica alberghiera consente di impostare la temperatura e le luci, così come di monitorare da remoto l'andamento ed il funzionamento di servizi a pagamento quali solarium, piscine o aree fitness. Il sistema computerizzato può essere utile anche per semplificare il processo del servizio di parcheggio.
Oltre ad organizzare il parcheggio custodito per accelerare il recupero del veicolo, il sistema comprende il monitoraggio video dei veicoli per garantire che eventuali danni al veicolo siano correttamente identificati, attraverso la targa di riconoscimento e la possibilità di richiedere, tramite apposite postazioni elettroniche, che la propria auto venga portata dal parcheggio fino all'uscita dell'Hotel.
Sistemi di check-in per un Hotel moderno
Dopo lunghi viaggi in aereo o in treno, l'ultima cosa che i clienti moderni vogliono fare è stare per tanto tempo in coda prima di passare attraverso un processo manuale di check-in in Hotel. Automatizzare il processo di check-in è quindi diventato un obiettivo chiave per i fornitori dei servizi alberghieri.
Per aumentare l'efficienza dei servizi attraverso la tecnologia dell'hotel automation, gli ospiti che hanno prenotato in anticipo possono confermare la prenotazione e ricevere le chiavi della cabina e i codici di accesso Wi-Fi direttamente da un apposito info point.
Il sistema registra anche i dati della carta di credito per semplificare il processo di ordinazione del cibo, di bevande e dell'intrattenimento in camera con il minimo sforzo.
I sistemi centralizzati
Alcuni hotel stanno spingendo i confini dell'esperienza automatizzata, attraverso l'uso di tecnologie in grado di poter gestire l'intero sistema alberghiero da un unico pannello di comando centralizzato.
Per rendere l'esperienza degli ospiti dell'hotel migliore e più efficiente, il settore alberghiero può sviluppare un modo tutto nuovo di interazione con loro: la domotica per hotel è la chiave per massimizzare la comodità dei clienti e delle imprese, ma deve essere sfruttata nel modo giusto.
Sfruttando le potenzialità di un sistema di automazione alberghiera, si può ottenere un elevato risparmio energetico: fino al 30% sul condizionamento dell'aria in estate, tra il 15% ed il 20% sul riscaldamento in inverno ed oltre il 15% sui consumi di energia elettrica.
Viene implementata e migliorata la sicurezza ed il controllo degli allarmi, così come il controllo degli accessi all'interno delle camere e nelle aree comuni.
I sistemi wireless per la gestione dell'energia forniscono un vantaggio competitivo con un sicuro ritorno sugli investimenti nei villaggi turistici e negli alberghi. I costi per l'energia sono una delle maggiori voci di bilancio per gli alberghi, quindi adottare un approccio proattivo di tipo automatizzato per l'efficienza energetica è in grado di incidere significativamente sulle uscite, mantenendo costi più contenuti e controllabili.
Quando si installa un sistema di hotel automation, le esigenze di gestione dell'energia di un albergo consentono di attivare i termostati a seconda dell'occupazione. I termostati intelligenti possono comunicare in rete wireless, visualizzando in tempo reale e fornendo dati di controllo e monitoraggio energetico di ogni camera dell'hotel.
Grazie alla piattaforma di gestione remota centralizzata, ad esempio, chiudere un'ala della struttura per effettuare una manutenzione è semplice come un clic del mouse.
Inoltre, questi sistemi sono in grado di rilevare la presenza di qualunque tipo di problema prima che sia l'ospite ad accorgersene. Il sistema comprende un software di interfaccia personalizzabile con il monitoraggio energetico in tempo reale e il reporting personalizzato rispetto alle esigenze della struttura.
Termostati a batteria, controllo dell'illuminazione e sensori sono dispiegati in ogni stanza e trasmettono i dati utilizzando una connessione internet.
Ciò consente di controllare le impostazioni di temperatura e di illuminazione in ogni stanza. Una volta che il cliente lascia la stanza, i sensori wireless ripristinano la temperatura sui livelli di preset stabiliti in origine, evitando sprechi di energia nel riscaldamento o nel raffreddamento di camere vuote, che rappresentano la fonte della maggior parte degli sprechi energetici negli alberghi.
Quando un ospite rientra nella stanza, l'occupazione viene rilevata dal sistema e le impostazioni di illuminazione e temperatura vengono ripristinate.
Facilità di installazione
Uno dei maggiori cambiamenti riguardanti la tecnologia dell'automazione alberghiera è la facilità di installazione. I vecchi sistemi erano molto complessi, mentre grazie alla tecnologia wireless la creazione di nuove reti è abbastanza semplice e non necessita dell'intervento di un tecnico per essere configurata e gestita. L'altro ostacolo che era presente in passato riguardava la complessità dell'infrastruttura per comunicare con i termostati.
Con le nuove tecnologie non sono più necessari fili che passano attraverso i muri, ma è sufficiente programmare le singole centraline a seconda delle proprie esigenze: lettori di schede e sensori di presenza, sistemi attivi o passivi, offrono una varietà di opzioni.
I sensori di movimento ad infrarossi, collegati al software di back office, consentono la gestione del controllo di tutte le stanze dell'hotel da un computer posto sulla scrivania, da un tablet o da uno smartphone.
Se un hotel dispone di 30 camere sfitte per la notte, si possono mettere quelle stanze in modalità "sonno profondo", per ridurre i consumi energetici. Inoltre, report sull'occupazione possono essere inviati al software da ogni stanza, i quali, ad esempio, possono a loro volta essere inviati al reparto di pulizia per garantire che nessuno sia disturbato mentre si trova ancora in camera: il personale può quindi accedere a queste stanze solo non appena arriva il segnale che le stanze sono vacanti.
La transizione verso la automazione degli hotel è oramai in corso ed è inarrestabile, non solo per il contenimento dei costi legati al consumo energetico, ma anche perchè assicura un maggiore comfort agli ospiti ed al personale alberghiero.