Come introdurre un controllo accessi in Hotel e B&B

Come introdurre un controllo accessi in Hotel e B&B

Il controllo accessi in hotel e B&B è una implementazione necessaria non solo per la sicurezza degli ospiti e del personale operante, ma anche per la praticità. Spesso i clienti presenti nelle strutture alberghiere sono impegnati per business oppure per svago e non amano avere orari vincolanti, oltre a volere la propria indipendenza.

Controllo accessi tramite smartphone

La tecnologia ha portato allo sviluppo di nuove modalità e innovative procedure al punto che il controllo accessi tramite smartphone è un sistema pratico, veloce e molto apprezzato, sia dalla clientela che dal personale alberghiero. In questo caso non sarà più necessario fornire copia delle chiavi per poter aprire le porte.

La sicurezza è elevata poichè è possibile creare un accesso elettronico per ciascun dispositivo, ottenendo, di fatto, una massima personalizzazione. La procedura è semplice e veloce, dato che funziona tendenzialmente con la tecnologia NFC dei telefonini di ultima generazione.

A seconda del sistema, basta scaricare un'applicazione apposita sul device, attivare l'NFC e il gioco è praticamente fatto, avvicinando lo smartphone alla serratura. Inoltre vi è anche la possibilità di limitare gli ingressi e le uscite a determinati orari in modo che si verifichi un controllo maggiore. Questi sistemi non richiedono alcuna connessione alla rete internet, risultando quindi molto pratici e immediati.

PasSy si integra alla perfezione con tutti i principali sistemi di prenotazione alberghiera, svolge il compito di allarme, segnalando l'eventuale dimenticanza di chiusura relativa a una porta, rileva la presenza o meno di persone all'interno della stanza.

controllo accessi

Easy Tech progetta e realizza impianti per il controllo accessi con PasSy con la garanzia di miglioramento dell’efficienza e della produttività delle risorse e di controllo degli ambienti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito senza alcun tipo di impegno!

Soluzione completa basata sul Cloud: PasSy

PasSy è la soluzione per facilitare il controllo accessi in hotel e B&B che si appoggia ad un cloud dove vengono conservati i dati. Questo evita innanzitutto eventuali anomalie di server fisici, come guasti o blackout e rappresenta il massimo stato di sicurezza.

Che siano porte, tornelli, cancello e altri accessi, con PasSy è tutto più semplice grazie al tuo smartphone che funge da lasciapassare. Inoltre la gestione è totale, anche da posizione remota. Ciò significa che dalla reception puoi aprire una stanza al secondo piano per l'accesso del personale di pulizia o per emergenza.

Anche il check-in o il check-out del cliente è più immediato. PasSy potrebbe addirittura diventare una piattaforma di gestione dell'intera stanza, consentendo al cliente di programmare l'accensione del riscaldamento e delle luci. Il dispositivo di controllo è il fondamento del sistema, rappresentando la base grazie alla quale è possibile far funzionare PasSy. Oltre a questo, il sito internet e l'applicazione per smartphone completano la dotazione.

Al cloud vengono inviati i dati di identificazione e la chiave elettronica di accesso, quindi il tutto viene rimandato allo smartphone nel momento in cui viene utilizzato per l'apertura. Il dispositivo di controllo riceve impulsi dai diversi sensori che sono collegati alla rete elettrica oppure attraverso connessioni senza fili (bluetooth, wifi, NFC). Le connessioni standard svolgono egregiamente il loro lavoro sia nella gestione dei dispositivi che delle serrature.

passy controllo accessi

Gestione accessi: aprire cancelli, portoni e porte, interne o esterne

Con PasSy puoi decidere di aprire e chiudere diversi accessi di hotel e B&B, da cancelli a portoni, da porte esterne a quelle interne. Il sito internet ti consente di gestire interamente il processo e avere un controllo remoto sugli ingressi, semplicemente con un click di mouse.

Hai la possibilità di creare differenti profili, identificando per ciascuno dei diversi comandi. Tutto è assegnabile al cliente immediatamente, senza dover attendere oltre. Egli può fare il check-in alla reception e immediatamente recarsi in stanza aprendo la porta con lo smartphone, caricato di una chiave virtuale di accesso. Tale codice ha scadenza temporale e al tempo giusto (quando il cliente lascerà l'albergo e terminerà il suo soggiorno), in automatico si disattiverà senza che nessuno debba provvedere alla cancellazione.

Aprire tutti i dispositivi di accesso con PasSy è fortemente sicuro grazie alla compatibilità e alla sicurezza garantita dai più recenti e innovativi protocolli informatici. Il cloud al quale si affida il sistema è collaudato e sicuro, dotato di molte potenzialità. Il controller si interfaccia in modo immediato non solo per aprire e chiudere i vari accessi, ma riesce a controllare anche altri parametri per aumentare il comfort del cliente. PasSy diviene dunque un sistema di controllo per autorizzare o meno l'accesso delle persone in determinate aree.

In questo caso le stanze private sono protette da chiusura elettronica e solo il personale potrà entrare (magazzini, servizi riservati al personale, dispensa, zone di accesso limitato). Questo risulta molto importante soprattutto per il controllo accessi nei Bed and Breakfast. Le stanze sono spesso confinanti e l'ospite troppo curioso potrebbe essere disincentivato ad aggirarsi nei vari locali, tutti protetti con PasSy.

Un'applicazione chiara e intuitiva

Uno dei segreti di PasSy è l'applicazione per smartphone. Semplice, intuitiva, chiara e soprattutto facile da utilizzare. La schermata si apre indicando l'utente, la chiave, l'ambiente (il nome dell'albergo o del B&B) e sotto i vari accessi possibili e apribili con l'applicazione.

Il vantaggio è che non è solo con la App che si aprono i varchi, ma anche con il badge in caso di presenza di lettore, tramite il portale oppure attraverso l'inserimento di un codice pin con l'apposito tastierino numerico. Questa applicazione sostituisce un vero e proprio porta chiavi, il quale anzichè appesantire le tasche, risiede all'interno del cellulare dei clienti.

serratura elettronica

Conclusione

L'idea che porta il sistema PasSy è innovativa, tecnologica, sicura e all'avanguardia. Un nuovo modo di intendere l'albergo e il B&B, gli accessi e il rapporto con la clientela. Se da un lato consente al personale di controllare maggiormente ingressi e uscite dei clienti e di proteggere le stanze ad accesso esclusivamente privato, dall'altro riesce a dare maggior libertà al pubblico, lasciandolo libero e svincolato dagli orari.

Il sistema è valido non solo per effettuare il controllo accesso in alberghi e B&B, ma è applicabile anche a contesti residenziali e aziendali. La praticità che presenta il sistema riesce a donare al titolare d'azienda o al gestore della strutture ricettiva, il controllo da remoto su tutti gli ingressi. Il cliente e il personale di servizio trovano in PasSy una soluzione più vantaggiosa, immediata e pratica per poter accedere alle proprie aree private o riservate (si pensi all'area benessere ad accesso limitato di un hotel).

Tutto è controllabile non solo attraverso l'approssimazione del dispositivo mobile mediante la tecnologia senza fili NFC, ma anche da remoto. Proprio questa duplice veste fa di questo incredibile sistema un eccellente metodo di controllo accessi hotel e Bed & Breakfast, pensato per strutture ricettive oppure per l'ambito residenziale.

Per qualsiasi informazione in merito all'installazione di PasSy nel tuo hotel contatta Easy Tech senza alcun tipo di impegno!