Per aumentare la sicurezza della propria abitazione da molti anni si sono diffuse, a macchia d'olio, le porte blindate, le quali hanno il vantaggio di garantire la protezione dell'abitazione e che, al contempo, si presta bene ad essere integrata anche con sistemi cosiddetti smart, cioè domotici, per gestirla, garantirne l'apertura e visualizzarne lo stato direttamente tramite app per smartphone.
In molte grandi città italiane ci sono tecnici esperti come quelli di fabbrotorinoeprovincia.it della città di Torino, che installeranno in pochi passi la vostra porta blindata.
Secondo alcune ricerche in merito alle tendenze degli italiani per l'organizzazione della casa, l'83% del campione studiato ha affermato di aver apprezzato la possibilità di monitorare la propria abitazione tramite app, da remoto, se la porta blindata della casa è integrata con sistemi di smart home e gestione degli accessi.
I motivi per cui scegliere una porta blindata smart, comunque, sono anche relativi al fatto che di recente anche parecchi incentivi sono stati proposti per la creazione di queste soluzioni: un modo per garantire maggiore sicurezza a casa e, al contempo, avviare un processo non indifferente di digitalizzazione e semplificazione.
Porta blindata smart, come funziona la serratura elettronica
Uno dei vantaggi, rispetto ai sistemi tradizionali, delle porte blindate è possedere al loro interno una complicata serratura di tipo meccanico che può essere aperta solamente con l'utilizzo della chiave specifica rendendo di fatto impossibile un'effrazione tradizionale.
Nel caso della porta blindata elettronica, il meccanismo interno è quello di una serratura motorizzata e intelligente che viene controllata a distanza tramite un comando elettronico che si occupa di motorizzare l'apertura o la chiusura delle mandate. In questo senso, il processo che porta a questa attività è controllato e garantito da sistemi algoritmici crittografati, rendendo di fatto impossibile la compromissione.
Oltre al classico comando per apertura, a seconda egli accessori posti all'interno di una porta blindata smart è possibile dare diversi comandi, come ad esempio una tessera RFID, una tastiera o un telecomando. Se si usa uno smartphone, invece, è possibile anche da remoto, interagire con la porta e farle compiere diverse azioni. La personalizzazione della porta può essere variata, ad esempio garantendo a familiare o amici di accedere alla stanza senza essere in possesso di chiavi, oppure temporizzare accessi una tantum.
Porta blindata smart, tipologie di serrature
La prima tipologia di porta blindata smart è quella con serratura elettronica e Wi-Fi: si tratta di una tipologia intelligente e interessante perché può essere collegata ad app o impianto domotico che, tra l'altro, permette il collegamento anche ad altri meccanismi della casa. É la tipologia più utile per chi vive in un ambiente full domotic, tuttavia richiede il costante collegamento a una rete internet.
La serratura elettronica bluetooth è utilizzata, soprattutto, per le porte interne di casa che devono restare in sicurezza. Viene utilizzata avvicinando il telefono alla porta con ID specifico. La serratura elettronica con badge è quella più scomoda ma è possibile utilizzarla nel caso in cui venga spesso a mancare la corrente con il rischio di restare fuori di casa; la serratura con scheda magnetica, infatti, funziona tramite specifici magneti.