Telecamera termica: la scelta giusta per la videosorveglianza

Telecamera termica per videosorveglianza

Se stai cercando una soluzione di videosorveglianza che sappia garantirti efficacia, praticità e soprattutto un'eccellente sicurezza, può essere senz'altro un'ottima idea quella di scegliere una telecamera termica.

Che cos'è la telecamera termica e come funziona

La telecamera termica, nota anche come termocamera o telecamera termografica, è un dispositivo che riproduce le immagini dell'area di interesse attraverso la rilevazione delle relative temperature.

Per esporre il funzionamento di questa telecamera è possibile fare un paragone con una radio: come ben sai la radio è in grado di captare delle apposite onde trasformandole in un segnale audio, analogamente una termocamera riesce a cogliere le radiazioni a infrarossi prodotte dalla temperatura di un qualsiasi corpo traducendole in un'immagine.

Non è necessario che un corpo abbia una temperatura superiore ad una determinata soglia: queste telecamere sono in grado di captare, quindi di tradurre in immagine, tutte le temperature superiori allo zero assoluto, dunque la possibilità che un qualsiasi elemento possa sfuggire alla telecamera per via della sua bassa temperatura è del tutto escludibile.

Easy Tech progetta impianti di videosorveglianza con qualsiasi tipo di telecamere: analogiche, MegaPixel, HDSDI, HDCVI, HDTVI e di tipo IP. Contattaci per proteggere la tua casa o la tua azienda!

Perché usare una telecamera termica: alcune buone ragioni

Se ti stai chiedendo perché acquistare una telecamera termica preferendola ad una telecamera tradizionale, le ragioni sono molteplici e tutte assolutamente meritevoli di attenzione.

Anzitutto va sottolineato che il livello medio di precisione di queste telecamere è davvero molto elevato, di conseguenza scegliendo un modello di questo tipo ti garantisci una visione estremamente nitida dell'area che intendi monitorare.

La telecamera termica, in virtù di questo suo particolare modo di funzionare, non necessita di luce ed è quindi in grado di trasmettere delle immagini perfettamente nitide anche qualora stia illuminando uno spazio contraddistinto dal buio più assoluto.

Questo, ovviamente, ha molte implicazioni positive:

  • non c'è il rischio che i malintenzionati possano farla franca muovendosi nell'oscurità;
  • viene esclusa la possibilità che gli ostacoli possano creare delle "zone franche" non raggiunte dalla telecamera;
  • si può risparmiare in corrente elettrica, dal momento che non è necessario tenere gli ambienti illuminati per poterli avere sotto controllo;
  • non c'è il rischio che abbaglianti o altre forme di disturbo visivo quali nebbia o precipitazioni possano compromettere la visibilità;
  • il fatto che tali telecamere siano invisibili agli occhi dei malviventi accentua ulteriormente la sicurezza.

Per conoscere ulteriori, ottimi motivi per utilizzare questo genere di telecamere, scopriamo che cosa le distingue da quelle tradizionali.

Principali differenze tecniche tra telecamere termiche e telecamere tradizionali

È evidente che le telecamere termiche sono ben diverse rispetto a quelle tradizionali, e grazie alle loro caratteristiche meritano di essere considerate una soluzione preferibile. Ovviamente in commercio sono disponibili modelli contraddistinti da diversi livelli di nitidezza, ma a livello generale la telecamera termica sa senz'altro offrire un'immagine più chiara e precisa rispetto a quella tipica delle telecamere tradizionali.

Mentre le videocamere tradizionali riproducono i medesimi colori di quanto viene monitorato, o in alternativa propongono delle immagini in bianco e nero, nelle videocamere termiche i colori e le luminosità sono correlati ai diversi livelli di temperatura che contraddistinguono i vari elementi.

Questo, sia ben chiaro, non rappresenta affatto un limite, al contrario offre una visione ancor più dettagliata; questo sistema di funzionamento inoltre, come si diceva, esclude la possibilità che vi possano essere spazi nascosti, in quanto la rilevazione delle temperature non risente affatto della presenza di elementi di intralcio visivo, come potrebbe essere ad esempio un muro.

Utilizzando una telecamera di questo tipo, dunque, è come se tutti gli elementi inquadrati fossero trasparenti, dunque è evidente che il livello di sicurezza che questi dispositivi sanno offrirti è ai massimi livelli.

Un'ulteriore, importantissima differenza tra le telecamere tradizionali e quelle termiche è rappresentata dal fatto che quest'ultime sanno rivelarsi utilissime non solo contro le intrusioni, ma anche per rilevare per tempo eventuali anomalie termiche, e questo è un aspetto molto importante in tutti i contesti ai quali è necessario garantire, ad esempio, un'impeccabile sicurezza antincendio.

Videosorveglianza

Videosorveglianza: dove usare le telecamere termiche

Se ti stai chiedendo dove usare le telecamere termiche, è utile precisare fin da subito che tali dispositivi si possono adoperare con successo praticamente ovunque, sia in ambienti aperti che in contesti indoor.

Le telecamere termiche possono dunque essere utilizzate per proteggere un'area condominiale, un magazzino, un giardino, un perimetro e qualsiasi altra proprietà privata.

Il loro particolare funzionamento peraltro, come si stava accennando, le rende una scelta ottimale per il monitoraggio di contesti in cui è molto importante verificare con tempestività gli sbalzi di temperatura anomali: queste telecamere sanno fornire ben più che un semplice aiuto nella prevenzione degli incendi, ma sono ottime anche per monitorare impianti e tralicci elettrici per verificare con tempestività e precisione eventuali surriscaldamenti.

Telecamere termiche: le diverse tipologie disponibili

Le telecamere termiche disponibili in commercio sono tantissime, dunque hai modo di scegliere tra molti modelli differenti.

Una distinzione fondamentale è anzitutto quella relativa alle caratteristiche strutturali della telecamera, e da questo punto di vista è possibile citare i modelli tascabili, simili a dei veri e propri smartphone, le telecamere cosiddette "a pistola", molto apprezzate per maneggevolezza, i modelli "flex cam", ovvero quelli più simili alla classica videocamera ergonomica che consente di riprendere con una sola mano, e telecamere fisse, destinate a monitorare in modo costante la medesima area.

I parametri tecnici di maggior rilievo corrispondono senza dubbio alla sensibilità termica, ovvero alla capacità della telecamera di riuscire a cogliere le variazioni di temperatura, la risoluzione del sensore, un aspetto che influisce in modo diretto sulla precisione e sulla nitidezza dell'immagine, e che è quindi molto importante anche nella determinazione del prezzo del modello.

Altri parametri di indiscussa rilevanza sono inoltre la memoria, utile per immagazzinare i filmati realizzati, e l'autonomia, la quale ovviamente riguarda esclusivamente quei modelli che non vengono utilizzati mentre sono collegati ad una presa di corrente.

Dispositivi di ultima generazione che garantiscono la massima sicurezza

Sulla base di quanto visto è dunque evidente che le telecamere termiche fanno rima con sicurezza: i punti di forza che questi modelli sanno offrire sono molteplici e molto importanti, di conseguenza sanno rivelarsi una scelta ottimale per le necessità più disparate.

Non è certamente per caso d'altronde se i classici filmati a infrarossi che captano le temperature dei corpi, magari in un contesto completamente buio, siano considerati nell'immaginario collettivo un vero e proprio simbolo di sicurezza.

Ti sarà sicuramente capitato di vedere immagini come queste in un film, oppure in un telegiornale, in un servizio in cui viene mostrato quanto registrato da una videocamera di sorveglianza prima del compimento di un reato o di un qualsiasi altro episodio rilevante.

Ebbene, anche tu puoi proteggere i tuoi ambienti con delle telecamere così avanzate, assicurandoti così un livello di sicurezza che la telecamera tradizionale non è in grado di offrire.